Festa di Santa Apollonia ad Abbadia Lariana

Località: Abbadia Lariana

Booking.com
  • Inizio: 9 febbraio
  • Fine: 12 febbraio

Si avvicina rapidamente la festa di Santa Apollonia ad Abbadia Lariana, ricorrenza religiosa che richiama sempre più persone da ogni parte del lago e della Brianza.

Con il passare del tempo l’appuntamento  si è arricchito di nuovi eventi imperdibili; la festa, le cui  origini  risalgono al diciottesimo secolo, celebra la protettrice dei denti ed è nota anche per la fiera che la accompagna.

Le celebrazioni religiose si apriranno il 9 febbraio con la Santa Messa delle ore 20.30; chi vorrà assistere a ulteriori celebrazioni, potrà farlo domenica mattina alle 8.30 oppure prendere parte alla messa solenne delle ore 10.30

Anche la gastronomia fa la sua parte e, presso l’oratorio Pier Giorgio Frassati (oltre ai bar e ristoranti del paese), si potranno gustare menu della tradizione, rigorosamente a tema; la prenotazione per il venerdì è necessaria per agevolare il lavoro di chi si occuperò dell’evento.

  • venerdì 10, dalle ore 19 i piatti presentati saranno bavette allo squartone e filetto di lavarello alla griglia con contorno
  • sabato 11 trippa e brasato dalle 19
  • domenica 12 trippa e brasato dalle ore 12 e dalle 19. Possibilità di asporto.

Sempre in oratorio, sarà presente una pesca di beneficenza.

Il 12 febbraio all’interno del parco Chiesa Rotta saranno presenti gli stand delle associazioni presso cui si potranno degustare prodotti locali come olio d’oliva e prodotti caseari; l’animazione comprenderà invece il concerto della banda di Mandello del Lario alle 11.30 e il concerto della banda di Lierna alle 14.30.

Sul lungolago la fiera, con la sua allegria, le vivaci bancarelle, sarà visitabile facilmente anche dagli abitanti di Oliveto Lario e Mandello grazie al servizio di trasporto gratuito su battello; per molti potrebbe essere l’occasione per fare una breve gita sul lago. Il servizio è reso possibile dal battello della Navigazione messo a disposizione dei comuni con il contributo di ACEL Service e Autorità di Bacino Lago di Como e Laghi Minori.

Santa Apollonia tra spiritualità e cultura

Imperdibili sono poi due proposte culturali, le visite al Museo Setificio Monti e al Museo Rosario Bruno Mele.

Il primo sarà aperto la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17; l’ingresso sarà libero e si potrà partecipare alla visita guidata che, nella vecchia filanda, porterà ad ammirare il torchio circolare e oggetti riguardanti l’attività serica.

Il secondo Museo, il cui costo d’ingresso sarà di 1 euro, sarà visitabile dalle 10 alle 17 di domenica 12. La casa museo dell’artista internazionale Rosario Bruno Mele sarà aperto in via eccezionale per mostrare gli ambienti in cui viveva e lavorava, oltre a sculture, incisioni, dipinti, disegni.

Booking.com
By | 2017-03-22T22:55:08+00:00 febbraio 6th, 2017|Eventi, Eventi Lago di Como, Lago di Como|0 Comments

Leave A Comment