Dal 28 aprile a Como arriva il Festival della Luce

2

Località: Como

  • Inizio: 28 aprile
  • Fine: 14 maggio

Nella città di Como, per il quarto anno consecutivo si terrà il Festival della Luce, manifestazione organizzata dalla Fondazione Alessandro Volta, promosso e sostenuto dall’Associazione Città della Luce.

La scelta della bella città Lariana non è casuale, Como non vanta solo una grande tradizione scientifica ma è anche la città natale di Alessandro Volta, inventore della pila, e di numerose tecnologie inerenti l’illuminazione artificiale.

Quest’anno la tematica della luce viene analizzata in uno dei suoi componenti basilari: il colore.

Il tema del colore viene sviscerato e affrontato nelle sue svariate sfaccettature, addentrandosi in contesti che a molti potrebbero apparire inusuali, quello della moda, della fisica, della chimica, passando per la psicologia, la fisiologia e la storia dell’arte; gli eventi in calendario sono stati pensati per riuscire a coinvolgere e stimolare tutti quelli che vi prenderanno parte.

Sul calendario del Festival della Luce sono in programma 14 eventi; si va da incontri per il pubblico con filosofi, scienziati e storici dell’arte come ad esempio Philippe Daverio e il Premio Nobel Erwin Neher, a laboratori didattici per bambini e ragazzi.

Ci saranno anche un cromo-concerto, una mostra interattiva,  moda e design, architettura e fotografia; le location,  a secondo dell’evento varieranno, quest’anno saranno 9:  Palazzo del Broletto, Emeroteca, Istituto Setificio, Teatro Sociale di Como e Sala Bianca del Sociale, Collegio Gallio Aula Magna, Piazza Grimoldi, Palazzo Saibene – La Gallietta, Villa Olmo e Giardino della Valle.

Il Festival ha un ingresso gratuito ma è obbligatoria l’iscrizione da effettuare sul sito www.festivaldellaluce.it selezionando l’evento prescelto; la necessità della prenotazione deriva dal fatto che, svolgendosi in diverse sale e palazzi, deve essere garantito un numero non superiore a quello che il luogo può contenere.

Nell’Anno Internazionale della Luce, promosso dalla Società Europea di Fisica per le Nazioni Unite, il Festival della Luce-Lake Como 2015 ha ottenuto l’Alto patrocinio dell’UNESCO, della Società Europea di Fisica e della Società Italiana di Fisica, oltre al contributo della Camera di Commercio di Como.

La scorsa edizione del Festival della Luce ha visto la partecipazione di 40 relatori, scienziati e artisti, circa 10.000 presenze, oltre 340.000 contatti social (l’hashtag quest’anno è #LUCE17), 15 eventi tenuti in 12 location diverse.

Dal 2018, proprio per il grande successo ottenuto nell’anno internazionale della Luce, sarà istituita dalle Nazioni Unite la Giornata Internazionale della Luce (IDL), che verrà celebrata il 16 maggio.

In questo 2017 il programma sarà inaugurato il 28 aprile con la mostra interattiva Colori a cura di Maria Bondani e si terrà al Palazzo del Broletto, dalle 9.30 alle 18.

Sono previsti inoltre degli eventi autunnali in data 16, 28 e 30 settembre e 20 ottobre.

Booking.com

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here