Gli Agrumi di Cannero Riviera

Località: Cannero Riviera

Booking.com
  • Inizio: 11 marzo
  • Fine: 19 marzo

Da sabato 11 marzo a domenica 19 marzo, a Cannero Riviera torna “Gli Agrumi di Cannero Riviera”, manifestazione colorata e primaverile che porta alla ribalta le bellissime piante di agrumi coltivate sul territorio.

Questa decima edizione prevede belle novità, intrattenimenti, passeggiate, installazioni e molte altre attrattive che potranno essere ammirate proprio a partire dall’11 marzo quando, in località Lido, ci sarà l’inaugurazione della mostra.

Anche famosi paesaggisti sono intervenuti per festeggiare il compleanno della manifestazione che trasformerà gli agrumi nei protagonisti di corsi di cucina, laboratori, degustazioni, menu a tema, animazioni e visite guidate presso il Parco degli agrumi (ore 15.00-18.00); parola d’ordine sarà “colore” mentre, una delle principali novità sarà il concorso che scatenerà la creatività di chi vorrà cimentarsi nella realizzazione di composizioni artistico/decorative che abbiano come soggetto limoni, arance, cedri, clementine, e chi più ne ha, più ne metta.

I partecipanti potranno decidere di “scontrarsi” con i professionisti o con gli amatori.

Il programma de “Gli Agrumi di Cannero Riviera”

Per le vie di Cannero Riviera sarà impossibile non avventurarsi nei giardini privati per ammirare le piante d’agrumi mentre, nella sala “Pietro Carmine” e in zona Lido si potranno ammirare la mostra-giardino e gli stand, approfittando anche della presenza di esperti della coltivazione.

Mostre speciali si terranno presso la Casa Parrocchiale, Casa “Barone S. Agabio”, Hotel Cannero mentre, dalle 15 alle 18, al salone dell’Oratorio, sarà organizzata la sala da tè con degustazioni del Bercencione (tè di arancio, cedro, limone, bergamotto), al Museo etnografico, sempre dalle 15 alle 18,  si terranno laboratori creativi per i più piccini.

Ma non è finita qui perché nei weekend sono previsti eventi speciali come, per fare un paio di esempi, gite in catamarano e corsi di decorazioni.

Per affrontare “Gli agrumi di Cannero Riviera” senza perdere nulla è consigliabile richiedere le cartine con l’indicazione degli itinerari e i punti da visitare; per vivere appieno l’atmosfera e per immergersi nel mondo degli agrumi è possibile anche fermarsi per un gustoso pranzo a tema. Anche i ristoranti, in occasione de “Gli Agrumi di Cannero Riviera” propongono infatti menu a base di agrumi.

Dal 2016 il patrimonio agrumicolo di Cannero Riviera è protetto da un “Disciplinare di produzione” con lo scopo di garantire e tutelare la qualità di piante e frutti prodotti e cresciuti nel territorio di Cannera.

Non perdetevi questa festa di colori, profumi e sapori, un’occasione per conoscere gli agrumi di un territorio affascinante, in una cornice da sogno.

Booking.com
By | 2017-03-22T22:54:54+00:00 febbraio 15th, 2017|Eventi, Eventi Lago Maggiore, Lago Maggiore|0 Comments

Leave A Comment