Tremosine sul Garda: la Cinquemiglia del ghiottone

1

Località: Tremosine

Inizio: 2 giugno

Fine: 2 giugno

La Cinquemiglia del ghiottone è un evento davvero imperdibile per chi ama la buona gastronomia, le ambientazioni incantevoli e, perché no, anche l’attività fisica.

Se volete passare una giornata diversa dal solito tra buon cibo e divertimento, questa manifestazione, tra boschi, pinete e i borghi di Tremosine, è quello che fa per voi.

Passeggiando tra i borghi dai panorami indimenticabili, si avrà la possibilità di degustare le eccellenze del territorio secondo un menu che permette di conoscere i prodotti tipici locali; ogni frazione presenterà un piatto a cui sarà abbinato un vino proveniente da una delle cantine del Garda.

Se ancora non avete avuto modo di assaggiare piatti preparati con prelibatezze del luogo come formaggi, pesce di lago e di fiume, miele, funghi, olio extravergine d’oliva ed erbe aromatiche, questa è finalmente l’occasione giusta.

I menu e le frazioni della Cinquemiglia del ghiottone

Di seguito vi elenchiamo cosa potrete degustare in ogni frazione o località:

Frazione PieveAperitivo alcolico e analcolico con crostoni fantasia e Spumante Extra Dry Cuvèe
Località AriasAntipasto di salumi e formaggi con Garda Classico DOP Chiaretto
Frazione PregasioTortei alla formaggella di Tremosine con Garda Classico DOP Groppello
Località LestreMignaghe (trote Fario dei torrenti di Tremosine) accompagnate da Chardonnay Frizzante
Località VolperaSorbetto al Limone
Frazione MezzemaBocconcini di manzo con polenta con Garda Classico DOP Parco Garda Alto Bresciano
Località CiarantaFormaggio di Tremosine alla griglia abbinato a Garda Classico DOP Groppello
Oratorio PieveDolce accompagnato a Moscato
Frazione Pieve, Piazza Marconi – Caffè con correzione

I vini abbinati proverranno dalla Cantina Franzosi di Puegnago del Garda.

Come partecipare alla Cinquemiglia del ghiottone

Per poter prendere parte alla Cinquemiglia del ghiottone è necessario prenotare presso la Pro Loco di Tremosine (tel. 0365953185) o presso le filiali della BCC del Garda.

Il costo per gli adulti è di 30 € mentre, fino ai 12 anni è di 15 €; i coupon di partecipazione si potranno ritirare dalle 10:30 alle 13:00 alla località di partenza, Pieve, presso il parco pubblico.

Per partecipare alla Cinquemiglia del ghiottone si raccomanda un abbigliamento adeguato per una passeggiata perciò, via libera a scarpe comode, eventuale k-way o un ombrellino in caso di tempo incerto, abiti comodi; in caso di pioggia la manifestazione si terrà lo stesso.

I cani potranno partecipare solo se condotti al guinzaglio e con museruola mentre, è sconsigliabile partecipare con passeggini.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare la Pro Loco di Tremosine al numero 0365 953185 o via mail all’indirizzo info@infotremosine.it.

Booking.com

1 COMMENT

  1. Il nome dell’iniziativa era già molto invitante, leggere il tuo post poi mi ha davvero incuriosita! Mi sembra il giusto mix tra bellezze paesaggistiche e bontà gastronomiche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.