Villa Carlotta, I colori del bosco – fiori e piante spontanee dell’erbario Fabani

0

Località: Tremezzina

  • Inizio: 16 settembre
  • Fine: 5 novembre

A Tremezzina, presso Villa Carlotta, sta per partire “I colori del bosco – fiori e piante spontanee dell’erbario Fabani”, bella iniziativa per grandi e piccini appassionati della natura.

L’opera di ricerca del medico comasco Giuseppe Fabiani, i suoi cartigli, testimonianza del suo lavoro svoltosi tra il 1907 e il 1938 è costudito dalla Fondazione Centro Studi Nicolò Crusca di Como che ha organizzato la mostra in collaborazione con Villa Carlotta.

L’erbario consta di circa 3.000 tavole ma la mostra, curata da Augusto Pirola, presenta una selezione di 50 tavole che illustrano la composizione del bosco delle aree prealpine della provincia comasca; ammirare le tavole è come lasciarsi trasportane nelle atmosfere magiche e incantate del bosco e, quelle presenti alla mostra sono suddivise in base all’ambiente di provenienza, sottobosco, mantello e margine. Il legame che si costruisce con le collezioni di Villa Carlotta spinge il visitatore alla ricerca delle stesse piante ed erbe anche nel loro ambiente naturale.

Una sezione è poi dedicata alle erbe che, tradizionalmente, sono utilizzate a scopo medicinale e alimentare.

L’evento prevede inoltre iniziative e laboratori che coinvolgeranno ulteriormente i visitatori.

Il 17 settembre, alle ore 15 è previsto un laboratorio per famiglie: “Facciamo un erbario”.  La partecipazione è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto almeno 10 anni e il costo è di 10 € per i bambini e 15 € per gli adulti.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Villa Carlotta alla mail eventi@villacarlotta.it

Dal 13 settembre si potrà visitare “Di erbe e di orto”, esposizione di acquarelli botanici di Silvana Rava, disegnatrice botanica vincitrice di numerosi premi che dal 2010 tiene anche corsi presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa. I suoi dipinti sono esposti in collezioni come quella dell’Hunt Institute, della Lindlay Library di Londra.

Il 16 e il 30 settembre, alle ore 18, si terrà un appuntamento davvero imperdibile per tutti gli amanti della musica: Christian Leotta si esibirà nel Salone dei Marmi eseguendo la seconda parte del ciclo delle 32 sonate per pianoforte di Beethoven.

Il costo del biglietto è di 20 euro e la prevendita si terrà presso la biglietteria di Villa Carlotta.

Booking.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here