Giardini d’Agrumi 2019 a Gargnano

6

Località: Gargnano

Inizio: 26 aprile 2019

Fine: 28 aprile 2019

Il 26 aprile torna “Giardini d’agrumi” che festeggia, in questo 2019, il raggiungimento della 5° edizione.

Promossa da Terre&Sapori d’alto Garda in collaborazione con il Comune di Gargnano, con la Regione Lombardia e con la Parrocchia di San Martino di Gargnano, la manifestazione dedicata alla promozione delle belle limonaie e degli agrumi prodotti nell’alto Garda, è un evento davvero imperdibile.

Giardini d'Agrumi

La tradizione qui è molto antica, le documentazioni risalgono al XV secolo perciò, perché non valorizzarla?

Tanti sono gli appassionati che ancora oggi dedicano il loro tempo a queste colture ed è giusto che il loro lavoro venga riconosciuto, ammirato, che ci si possa rendere conto di quanto fanno e, di quanto queste produzioni rendano il paesaggio, punteggiato dalle limonaie, unico al mondo.

Gli eventi di Giardini d’Agrumi 2019

Dal 26 al 28, presso il Chiostro di San Francesco, si troverà una tavola pomologica con gli agrumi coltivati nell’alto Garda, ma anche attrezzi e strumenti utilizzati nell’agrumicoltura; un tocco particolare sarà dato dalle decorazioni floreali con agrumi realizzate dagli studenti della Scuola agraria di Fondazione Minoprio (CO), sotto la supervisione del flower designer Rodolfo Casati, Caratese definito “l’Elfo dei boschi”.

Giardino d'agrumi

Anche quest’anno si ripeterà l’evento “Giardini d’Agrumi in barca”, l’ideale per poter ammirare le limonaie da un punto di vista privilegiato: il lago. A pagamento, punto di partenza sarà Gargnano e, tutte le informazioni saranno disponibili direttamente in loco.

Al porto di Gargnano, dal 25 aprile al 1 maggio, si potrà ammirare Limonaie Spring, l’installazione CRACKING ART©; come dice il titolo dell’installazione, l’idea è quella di rappresentare la nuova primavera delle limonaie del Garda.

Giardini d’Agrumi 2019 a Gargnano

Nell’ex Palazzo Municipale si potrà assistere alla mostra Agrumi e limonaie dell’alto Garda, mostra collettiva di fotografi gardesani; sempre nel palazzo, il 28 aprile, dalle 11 alle 18, si terrà lo show cooking a cura de “La Brigata di Goa” con la presenza di cuochi professionisti.

Location di più eventi, l’ex Palazzo Municipale, il 26 aprile, dalle 16 alle 18 ospiterà Agrumi creativi che, con la partecipazione del flower designer Rodolfo Casati e degli studenti della Scuola di Minoprio, darà un saggio di composizione floreali con gli agrumi.

Il 27 aprile invece, dalle 17 alle 19, l’Associazione Italiana Architetti Paesaggisti terrà un workshop dedicato ai paesaggi terrazzati; nella stessa giornata, alle ore 21, presso il Chiostro di San Francesco, si terrà la lettura recitata di un racconto di Carlo Simoni con protagonista l’attrice Francesca Garioni e del gruppo musicale Prosdocimus.

Domenica 28 aprile, dalle ore 10 alle 13, il maestro Madonnaro Andrea Mariano Bottoli, nella piazza del porto, creerà un’opera ideata in onore della manifestazione, che avrà come soggetto proprio gli agrumi.

Giardino d'agrumi

Inerpicandosi fino a Bogliasco, Quarcina e Tesolo, ci si immergerà nella magica atmosfera che il profumato mondo degli agrumi è in grado di regalare; per merito di alcuni proprietari si potranno infatti visitare alcuni siti di coltivazione che, quest’anno si arricchiscono di 2 nuovi luoghi: il Giardino Bettoni-Cazzago e la limonaia Quarcina.

Ingesso gratuito, vista l’eccezionalità dell’evento, sarà la limonaia ecomuseo del Prato della Fame a Tignale.

Per completare la manifestazione non perdetevi anche i laboratori didattici, le visite guidate, il mercato dedicato agli agrumi e ai prodotti locali, i momenti musicali e i menu che i ristoranti prepareranno in onore dell’evento.

Per essere informati su tutte le iniziative potete seguire l’evento sulla pagina facebook dedicata https://www.facebook.com/terresaporialtogarda o il sito internet http://www.terresapori.it/ .

Vuoi visitare Gragnano e partecipare all’evento?

BETS PRICE, prenota con noi!



Booking.com

6 COMMENTS

  1. Non conoscevo questo posto meraviglioso e l’evento sugli agrumi è un occasione invitante per fare un bel giretto!

  2. Purtroppo per me riman un pochino fuori mano ma mi sarebbe piaciuto partecipare molto volentieri….. c’è un evento simile a dicembre in Riviera da me ma molto più piccolo…..

  3. Che spettacolo questo evento degli agrumi e le foto che hai postato. Mi piacerebbe recarmici ma sono un po’ lontana ma chissà un domani perché no?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.