Mountain Academy

0

Località: Santa Maria Maggiore
• Inizio: 22 luglio
• Fine: 27 luglio

A pochi passi dal Lago Maggiore e dal Lago d’Orta, il comune di Santa Maria Maggiore, nella Val Vigezzo, ospita dal 22 al 27 luglio un evento straordinario per tutti gli amanti dell’arte che vogliano rivolgere la loro attenzione al territorio circostante: Mountain Academy.

6 giorni di corsi gratuiti di lezioni tenute da professionisti, di uscite, di laboratori che, grazie alla Collezione Poscio e all’Associazione Asilo Bianco, aspirano a creare un taccuino d’artista e rilanciare la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, l’unica attiva sull’arco alpino.

Carlo Fornara e molti altri pittori vigezzini portavano con loro un taccuino nelle loro passeggiate, un quadernetto per catturare le luci migliori e i paesaggi più emozionanti; un quaderno intimo e personale che chi parteciperà ai corsi potrà imparare a creare.

Gli insegnanti che interverranno sono:

Annie-Paule Quinsac, curatrice e storica dell’arte

Maurizio Guerri, docente di Filosofia contemporanea

Giorgio Caione, curatore e fotografo

Lorella Giudici, curatrice e docente di Storia dell’arte

Francesca Appiani, curatrice del Museo Alessi

Massimo Melotti, curatore e docente di Antropologia culturale

AlpinTales, guida escursionistica-ambientale

Marcello Francone, Art Director Skira

Elyron, grafico

Libri Finti Clandestini, progetto editoriale sperimentale.

La mostra “Carlo Fornara. Alle radici del Divisionismo 1890-1910”, curata da Annie-Paule Quinsac, è il primo evento espositivo del progetto, visitabile fino il 20 ottobre a Domodossola, a Casa De Rodis.

Mountain Academy programma

Artisti e scrittori sono stati invitati a un periodo di residenza presso il territorio per leggere con uno sguardo nuovo temi, luoghi e paesaggi; anche la ferrovia Vigezzina Centovalli sarà protagonista grazie alla Vigezzina Centovalli Art Project e l’intervento di numerosi artisti.

Un evento dedicato agli amanti dell’arte che, se vorranno prendervi parte (anche solo ad alcune giornate) dovranno iscriversi scrivendo a segreteria@asilobianco.it

In tutti i casi, per informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo precedente o visitare il sito www.asilobianco.it.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.