Natale sul Lago di Como, ecco alcuni eventi imperdibili

0

Natale è finalmente alle porte e, sulle rive del Lago di Como, anche in questo 2019 sono molti gli eventi e le manifestazioni previste.

Città dei Balocchi a Como

La Città dei Balocchi, a Como, è un evento atteso e amato sia dai Comaschi che dai numerosi turisti che, in questo periodo affollano le vie della città.

La serata e la notte regalano scenari sorprendenti e indimenticabili grazie al Como Magic Light Festival quando, sugli edifici che contornano piazza del Duomo, compaiono luci e colori, regalandole un aspetto fiabesco; a Piazza Cavour si trova invece la pista di pattinaggio che accoglie grandi e piccini, pronti a lanciarsi in corse e piroette.

Città dei Balocchi a Como

Al mercatino di Natale, con le casette che si trovano in Piazza Cavour, via Plinio, via Pretorio, Piazza Verdi e Piazza Grimoldi, è possibile ammirare e acquistare prodotti di artigianato, gastronomici, scovare insolite idee regalo e gustare un ottimo bicchiere di vin brulé.

Ai Giardini a Lago, la baita di Babbo Natale aspetta grandi e piccini per riscaldarsi con vin brulé, polenta, sciatt, salumi e molto altro; per i bimbi ci sarà l’ufficio postale di Babbo Natale e laboratori in cui divertirsi e imparare tante cose.

Non mancheranno la mostra dei presepi nella Chiesa di San Giacomo, la giostra del ‘700 in Piazza Volta, il trenino e la ruota panoramica ai Giardini a Lago.

 Gli eventi in programma sono davvero molti perciò, vi invitiamo a seguire tutte le novità attraverso la pagina Facebook dedicata all’evento https://www.facebook.com/cittadeibalocchi/ .

Luci su Lecco

Anche a Lecco le proiezioni in Piazza XX settembre creeranno un’atmosfera fiabesca che accompagnerà verso il giorno di Natale; tutti i giorni, dalle 16.30 fino a mezzanotte si potrà ammirare lo spettacolo delle luci, i disegni, e le animazioni che si susseguono sugli edifici che fanno da contorno alla piazza.

Sul Palazzo delle Paure, l’audio del videomapping viene invece spento alle ore 22.

Il 6 dicembre, in occasione della Festa di San Nicolò, aprirà anche il Villaggio di Natale dove, le casette in legno ospiteranno prodotti artigianali ed enogastronomici; se siete alla ricerca di idee regalo o volete gustare ottimi prodotti, vi invitiamo a partecipare.

Non mancherà quello che è ormai diventato un classico di molti paesi, la pista di pattinaggio sul ghiaccio!

Natale a Menaggio e Bellagio

Menaggio si prepara ad affrontare l’arrivo del Natale e del nuovo anno con i mercatini che, sul lungo lago, renderanno ancora più affascinante e fiabesca l’atmosfera; dal 29 novembre fino al 5 gennaio saranno molti gli eventi in programma.

In previsione ci sono eventi che appassioneranno grandi e piccini, dai cori gospel ai giri in pony per i bambini, passando per l’ufficio postale di Babbo Natale in cui imbucare le letterine, e il villaggio di Babbo Natale in Piazza Garibaldi con animazione e musica.

Nella stessa piazza verrà allestita anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Per tutto il periodo si potrà richiedere il Quiz di Babbo Natale presso la casetta della pista del ghiaccio.

Da non perdere, domenica 15, dalle ore 14, le Degustazioni Natalizie organizzate dagli Amici di Nobiallo in Piazza Garibaldi; il ricavato verrà  donato alla C.R.I. Menaggio.

Natale sul Lago di Como

Anche Bellagio ospiterà il 7 e l’8 molti eventi in vista del Natale; in piazza Mazzini torna il Villaggio di Babbo Natale con tante sorprese e divertimento per i più piccini, che potranno scrivere le letterine da spedire poi presso l’ufficio postale.

Sempre per i bambini sono previsti i gonfiabili, truccabimbi, palloncini, zucchero filato, cioccolata calda e un laboratorio creativo; non mancherà il mercatino degli hobbisti in cui scovare simpatici oggetti per farsi un regalo, o da regalare in queste belle feste.

La notte dei presepi alla Villa del Balbianello

La sera dell’8 dicembre, la Villa del Balbianello (Tremezzo) apre i suoi cancelli per inaugurare l’esposizione dei presepi realizzata dell’Associazione Italiana Amici del Presepe, visibili poi fino al 6 gennaio.

Un’occasione strepitosa per tuffarsi in un’atmosfera da fiaba e, non solo ammirare la villa in un momento particolarmente suggestivo come quello della sera ma, perfetta per immergersi in un mondo di tradizione.

Villa del Balbianello

Dalle 20.30 alle 21.30 nella loggia Segrè si potranno ammirare i presepi Napoletani mentre, nella loggia Durini, si troveranno i presepi di carta dal territorio della Tremezzina e dal mondo.

Dopo la presentazione è previsto l’imperdibile Coro Val d’Intelvi per un concerto che vedrà la partecipazione di Davide Van De Sfross quindi, a seguire, alle 22, panettone e vin brulè per tutti.

Lake Como Christmas Light

Fino al 6 gennaio, il Lago di Como si trasforma e diventa un luogo fiabesco, in cui sognare, da vivere in maniera del tutto nuova grazie al Lake Como Christmas Light.

Molte sono le location che divengono protagoniste di questo spettacolo luminoso, che divengono parte di un itinerario della cui bellezza si può godere sia via terra, che via lago; nel buio, i punti illuminati in varie località sul Lago, creano un “presepe naturale” suggestivo e indimenticabile.

Per potere ammirare lo spettacolo dal lago, è necessario partecipare a una delle crociere serali organizzate nei fine settimana.

I luoghi illuminati sono più di 40 e tra questi ci sono il porticciolo di Moltrasio, la biglietteria liberty di Cernobbio, San Martino di Careno e il Ponte della Civera e l’Orrido a Nesso, il ponte romanico, Piazza Roma e il Lungolago ad Argegno, la stazione della funicolare a Pigra, Villa del Balbianello e Villa Carlotta a Tremezzo, Piazza Garibaldi a Menaggio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.