Villa Carlotta per tutti, con una piccola donazione regalate grandi emozioni

0

Nei mesi scorsi abbiamo parlato di Villa Carlotta e della grande attenzione che presta ai diversamente abili; molte sono le strategie messe in campo per garantire a tutti, di poter fruire delle bellezze architettoniche e naturali del luogo.

Nel giardino botanico sono già presenti salvaghiaia e 2 impianti di risalita mentre, all’interno della villa, anche chi ha difficoltà di deambulazione può spostarsi agevolmente tramite un comodo ascensore che consente di passare dal primo, al secondo piano.

Per i disabili sono stati previsti percorsi specifici che permettono di godere del patrimonio artistico, culturale e naturale, affrontando così, in maniera positiva, l’esperienza di visita.

Villa Carlotta è però un ente privato che gestisce un patrimonio pubblico per conto dello Stato, non riceve finanziamenti e quindi, il mantenimento delle attività e del luogo sono garantiti dalla bigliettazione; conseguenza diretta è che per poter garantire attività, progetti, percorsi speciali è necessario caricare i costi sull’utente finale.

Villa Carlotta per tutti

La finalità del progetto “Villa Carlotta per tutti” è molto ambiziosa ma, con l’aiuto di tutti sarà a portata di mano: favorire l’inclusione sociale attraverso la cultura.

Per rendere più accessibile la fruizione della Villa e delle sue attività, è nato un progetto di raccolta fondi per garantire anche ai visitatori diversamente abili la possibilità di prendere parte alla sua vita culturale; i laboratori che verranno creati, vogliono dar modo ai disabili di scoprire il museo e il giardino vivendolo tramite sensazioni tattili, visive e olfattive.

Ogni anno più di 200,000 persone visitano la villa tuttavia, non tutti riescono a godere appieno della magnificenza del luogo e della cultura che in esso si respira; i diversamente abili si trovano infatti a combattere con barriere sensoriali e cognitive che non permettono loro la piena accessibilità al patrimonio culturale.

Favorire la piena inclusione, accogliere tutti cercando di garantire pari diritti e opportunità non è una novità per Villa Carlotta che, nel tempo ha cercato di rendersi sempre più accessibile; l’ascensore esterno consente a chi ha difficoltà motorie di visitare agevolmente il museo, il “Muro dei profumi” riporta descrizioni in codice Braille.

Anche in alcune occasioni particolari ha fatto il possibile per permettere un’esperienza positiva a chi avesse difficoltà: in occasione del restauro della Madonna con Gesù Bambino e San Giovannino della Scuola del Perugino, ha realizzato un allestimento multimediale con un plastico che riproduce in rilevo le forme del dipinto.

Ora, con il patrocinio della F.a.n.d. (Federazione tra le Associazioni Nazionale dei disabili) e con il sostegno di Fondazione Comasca, vuole ampliare le possibilità di conoscenza della Villa ai portatori di disabilità.

I gruppi di visitatori diversamente abili, grazie a Villa Carlotta per tutti, potranno partecipare gratuitamente a laboratori realizzati da operatori specializzati, affiancati da volontari appositamente formati. Queste esperienze, studiate in base alle esigenze specifiche del gruppo, stimolano i soggetti a 360 gradi, portandoli a sentirsi parte di un gruppo, favorendo quindi i rapporti interpersonali.

Per Natale ognuno può fare la differenza e con la propria donazione regalerà un’esperienza emozionante tra arte e natura nella meravigliosa cornice di Villa Carlotta.

Villa Carlotta per tutti è un progetto che ha bisogno di sostegno e, una piccola donazione, può aiutare molte persone a vivere esperienze positive scoprendo una realtà che, fino a non molto tempo, fa gli era preclusa.

Natale si avvicina, che ne dite di fare un regalo alle tante persone che ogni anno vorrebbero visitare Villa Carlotta ma incontrano delle difficoltà?

Non è necessario donare cifre enormi, anche un pensierino, unito a quello di tante altre persone, può fare la differenza e aiutare a raggiungere l’obiettivo.

Per ulteriori informazioni potete scrivere all’indirizzo email fundraising@villacarlotta.it
Se vorrete donare, potrete farlo cliccando qui .

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.